mercoledì 29 agosto 2012

Il fumetto vive il quotidiano





 Accadrà a Fano, per la prima volta (almeno credo) in occasione del Festival Disegni Diversi (31 agosto - 2 settembre 2012), organizzato da tre volenterose e tostissime ragazze dell'associazione Rule-Hot, che si sono sbattute per organizzare una cosa che nella nostra città, almeno dal mio punto di vista, sembrava irrealizzabile. Fano diventerà, anche se per soli tre giorni, la città del fumetto, in barba alle difficoltà economiche e burocratiche e ad una qualcerta tendenza "occlusionista" dei cervellini dei miei conterranei quando si parla di arte e creatività diversi dalla consolle di un dj o da un bar talmente chic da essere irrinunciabile.



Citando direttamente le organizzatrici "Disegni Diversi nasce dalla volontà di promuovere e diffondere la fruizione del fumetto inteso non solo come forma di intrattenimento e di evasione, ma anche come modalità narrativa universale e immediata capace di trasmettere contenuti “alti” ed “altri”. L’obiettivo è stimolare una riflessione su fatti e situazioni della vita di tutti i giorni attraverso la visione creativa di fumettisti e illustratori. Il fumetto d’autore diventa così mezzo per veicolare la comunicazione, l’elaborazione e l’assimilazione di situazioni quotidiane, ma anche strumento per sensibilizzare il pubblico verso atteggiamenti e comportamenti proattivi".

A parte "wow!", non mi viene in  mente molto altro da dire.



Il programma è di quelli da leccarsi i baffi, e saranno coinvolti dei grandi professionisti, ciascuno in maniera diversa: Michele Petrucci, Paolo Castaldi, Marino Neri, Alessandro Baronciani, Luca Caimmi, Nigraz, Pierz e il collettivo Ruvida, Simone Massi, Roberta Ridolfi e tanti altri. Ci saranno incontri, mostre, presentazioni, laboratori (uno anche tenuto dal sottoscritto sulla sceneggiatura, venerdì 31 agosto alle 18:30 alla Rocca Malatestiana). Il tutto assolutamente e totalmente gratuito, per gli appassionati grandi e piccini.

Invito tutti a leggersi approfonditamente il programma completo sul sito www.disegnidiversi.com e fare una capatina almeno ad una delle tante iniziative proposte. Fidatevi, ne varrà sicuramente la pena.

Nessun commento:

Posta un commento